21 luglio 2015

Possono Riunirsi i Teosofi?



La Vera Fratellanza è Migliore
Dell’Esercizio di Pubbliche Relazioni


The Theosophical Movement







L’unità deve essere cercata nelle
questioni di principio, e i particolari
esteriori si prenderanno cura di se stessi.

Ci sono alcuni tentativi che vengono compiuti oggigiorno per riunire i “Teosofi”. Questo fa sorgere alcune domande fondamentali: Cosa crea l’unità? Chi sono i Teosofi? Cosa li ha separati?

La vera unità è impossibile se la sua base viene cercata in questo mondo dove le forme limitano. È nel mondo delle idee e degli ideali, della mente e del cuore, che l’unità deve essere cercata. Dunque, andiamo in cerca dell’unità di Ideale e di Insegnamento.

Gli ideali sono in relazione con la vita morale, con la nostra mente (pensiero, memoria e previsione), e con le emozioni (affetti e antipatie, sensibilità e sentimenti). Nessuno eccetto l’individuo stesso conosce quali siano questi. Ma ci sono certe grandi idee che riflettono verità universali e che hanno bisogno di essere rese realtà viventi:

1.L’Unità della nostra Origine Spirituale, che sorge dal concetto di Un Dio Impersonale [1], dovrebbe produrre tolleranza e Fratellanza.

2.Un Corpo di Saggezza (o Conoscenza) implica una sorgente comune di Verità da cui tutti possono attingere aiuto e consigli.

3.Una Legge dell’Universo. “Essa non conosce né collera né perdono; pronuncia il vero / Le sue misure distribuiscono, la sua bilancia perfetta soppesa; / I tempi sono come niente, domani giudicherà, / O dopo molti giorni” [2] – dovrebbe condurre alla tendenza di non accumulare, alla generosità, all’armonia e alla concordia.

Il concetto che l’universo evolve come un tutto, e che il progresso di ognuno dipende dal progresso generale di tutti, produce non violenza, appagamento con il proprio destino ed una compiacenza di permettere agli altri il loro posto legittimo nello schema riconosciuto delle cose. Questo conduce alla percezione che la perfettibilità dell’uomo è una possibilità per ognuno di noi ed è diventata una realtà per alcuni che hanno lavorato per essa nel passato. La Loggia dei Maestri può essere vista come un fatto reale.

Chi è un Teosofo? Una persona che apprezza i tre scopi del Movimento Teosofico come vennero formulati nel 1875 non può in realtà dedicarsi ad uno e prestare scarsa attenzione agli altri due. [3] Nella misura in cui fa questo, diventa non equilibrato. La designazione di “Teosofo”, in realtà, può essere applicata non semplicemente ad un membro o ad un associato di un gruppo o di un altro, ma a tutti i professionisti della vita Teosofica, dell’Etica divina, dell’una Filosofia universale, dell’una Religione-Saggezza. Il vero studente di Teosofia diventa, o è, un occultista.

Cosa ha separato le organizzazioni dei Teosofi? Ci sono molte ragioni per questo, ed un riepilogo o analisi di queste dovrebbe servire ad alimentare solo un proposito – l’evitare la ripetizione di errori. Se l’unità sul piano fisico è desiderata, allora deve essere preceduta dall’unità sui piani interiori della mente e del cuore, e dalla ridefinizione delle proprie aspirazioni e scopi, che dovrebbero essere in linea con l’Impulso originale.

Dove trovare le Linee deposte dai grandi fondatori del Movimento Teosofico? Negli scritti e negli insegnamenti di H.P.B., il Messaggero dei Maestri per la nostra era - dove altro? Quei cosiddetti “Teosofi” che hanno accettato altri come loro insegnanti e che trascurano o sottovalutano H.P.B. e i suoi insegnamenti conoscono davvero la Teosofia? Quanti accettano il falso per il vero senza verificare le cose da se stessi! Questa indifferenza conduce a modi di pensare preconcetti e a false pretese e dà luogo alla disunione.

L’unità deve essere cercata nelle questioni di principio, e i particolari esteriori si prenderanno cura di se stessi. Se ognuno presta attenzione al suo stesso lavoro, alle sue stesse virtù, e fa di tutto per ridurre le sue mancanze reali, l’unità si verificherà automaticamente.

Non abbiamo bisogno di grandi numeri di persone che chiamano se stessi “Teosofi” e che pretendono esternamente di essere “uniti”. Abbiamo bisogno di un’armonia interiore e di una unità di meta, proposito e insegnamento, acquisite attraverso lo studio individuale, il discernimento, la disciplina e il sacrificio.



NOTE:


[1]


[2]

[3]

000


“Non ci sono barriere per la Loro (dei Maestri) assistenza, eccetto quelle che le personalità impongono su se stesse.” (Robert Crosbie, in “A Book of Quotation”, Theosophy Co., India, pagina 16.)

000000000000000

Il testo di cui sopra è pubblicato in lingua Inglese agli indirizzi www.TheosophyOnline.com, www.Esoteric-Philosophy.com e www.FilosofiaEsoterica.com, sotto il titolo di “Can Theosophists Reunite?”.

Traduzione in Italiano a cura di Marco Bufarini. Data di pubblicazione in Italiano: Luglio 2015.

Sul ruolo del movimento esoterico nel risveglio etico dell’umanità durante il 21° secolo, vedi il libro “The Fire and Light of Theosophical Literature”, di Carlos Cardoso Aveline.



Pubblicato nel 2013 dal The Aquarian Theosophist, il libro ha 255 pagine e può essere acquistato tramite Amazon Books.

Su Facebook, vedi le pagine Italia Teosofica , Teosofia , The Aquarian Theosophist , Helena Blavatsky e E-Theosophy .


Visita sempre www.ItaliaTeosofica.com , www.Esoteric-Philosophy.com, www.TheosophyOnline.com , www.FilosofiaEsoterica.com e www.HelenaBlavatsky.org .

Per avere accesso ad uno studio quotidiano della teosofia in lingua Inglese, visita la pagina dell’e-gruppo E-Theosophy in YahooGroups e iscriviti direttamente da lì.

Il link all’e-gruppo è - https://groups.yahoo.com/neo/groups/E-Theosophy/info.
00000000000000000000000000000000000
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...